Novità ad Aosta: un centro di formazione in informatica aperto a tutti

Novità ad Aosta: un centro di formazione in informatica aperto a tutti

 

Le nuove tecnologie di informazione e comunicazione (NTIC), quali il computer e internet occupano oramai, “un posto di rilievo in Valle d’Aosta”, sia a scuola che a casa.

Gli aiuti finanziari regionali dedicati agli studenti e l’alta qualità dei rivenditori hanno permesso di raggiungere un livello informatico elevato. Non è sufficiente disporre di un computer per apprezzarne le prestazioni, è necessario possedere anche una formazione. Possiamo dire oggi, che questa carenza è colmata.

 

Un nuovo Centro di formazione in Informatica ha appena aperto i battenti in Via Chambéry, 51 ad Aosta – tel. +39 0165 45556, riconosciuto a livello europeo, come centro di formazione “EI-PASS”. Al fine di essere riconosciuto come tale, l’Alliance des Langues Mondiales ha investito in computer di ultima generazione, programmi come Microsoft Vista, Microsoft 7, Word Office 2010, Excel 2010, Access, Powerpoint, Publisher. I corsi sono tenuti da un ingegnere informatico.

 

Scopriamo insieme quali sono le proposte dell’Alliance des Langues Mondiales:

questo EI-CENTER è aperto a tutti, a partire dai 9 anni in su. Esso propone la scelta tra corsi di formazione individuale o mini gruppi collettivi (6/8 persone). A questo proposito, il Presidente J.M.S Dussart precisa che “mi risulta impossibile offrire una formazione di qualità a gruppi di 15/20 persone, con programmi del 2000/2003; abbiamo quindi optato per una formazione collettiva non superiore a 8 persone, cosa che permette all’insegnante di seguire al meglio ciascun allievo”.

 

L’EI-CENTER dell’Alliance des Langues Mondiales propone corsi con diplomi europei EI-PASS (Brevetto Europeo di computer ECDL), diploma che faciliterà l’ingresso nel mondo del lavoro sia in Valle d’Aosta che in tutto il resto del mondo.

 

Resta inteso che i corsi formativi senza diploma per bambini, adulti e terza età continuano presso la sede dell’Alliance des Langues Mondiales.

 

Cerchiamo di capire il perché di una formazione europea, ora accessibile anche ad Aosta. L’Alliance ha scelto un “programma di certificazione informatica basato su standard di riferimento definiti dalla Comunità Europea, validi su tutto il territorio comunitario e mondiale, e destinato a tutti coloro che intendono aggiornare e certificare le proprie competenze digitali”.

 

Conseguire la certificazione EI-PASS con L’Alliance qualifica e aggiunge valore al proprio Curriculum Vitae, permettendo di dimostrare le proprie competenze digitali, nell’ambito scolastico per l’acquisizione dei crediti formativi e nell’ ambito lavorativo per l’assegnazione di punteggio nei concorsi pubblici.

 

La Certificazione EI-PASS, conseguita con l’Alliance, garantisce alle aziende in fase di selezione del personale, la preparazione in ambito ICT dei candidati, requisito oramai necessario per l’accesso al mondo del lavoro.

 

Qual è la certificazione più adatta alle vostre esigenze?

EI-PASS Junior dai 9 anni, per scuola primaria e secondaria; EI-PASS One, per esigenze specifiche professionali; EI-PASS Basic, attesta il possesso di competenze di base sull’uso del PC; EI-PASS 7 moduli, certificazione in linea con orientamenti istituzionali, riconosciuta nel mondo del lavoro; EI-PASS Teacher, certificazione per docenti di informatica.