EIPASS4SCHOOL

L'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE è un EI-CENTER, Centro accreditato, sede d'esame per le Certificazioni EIPASS

Nel quadro delle iniziative destinate alle Scuole della fascia Secondaria Superiore dell’Istruzione, CERTIPASS® ha elaborato uno specifico Programma denominato “EIPASS4SCHOOL”.

Dopo il successo della prima, sono aperte le adesioni alla seconda edizione di “EIPASS4SCHOOL”, il Programma che CERTIPASS® ha elaborato per sostenere gli Istituti Scolastici nel complesso e fondamentale compito di diffondere la cultura digitale di base tra i nostri ragazzi.

Il Programma rientra nel quadro delle iniziative che CERTIPASS® ha avviato per valorizzare quegli apprendimenti di tipo “informale” su cui puntano le stesse strategie comunitarie (Programma ET2020) per innalzare gli standard qualitativi della formazione e, quindi, della cultura e del benessere dei cittadini europei.

Il Programma “EIPASS4SCHOOL” è stato elaborato tenendo in considerazione i Piani dell’Offerta Formativa delle Istituzioni Scolastiche cui è destinato e intende costituire uno strumento utile per approfondire l’attività didattica prevista in questo settore nel biennio di riferimento, garantendo, peraltro, il conseguimento di una certificazione riconoscibile all’interno del percorso scolastico e, poi, in ambito universitario e lavorativo.


Finalità e obiettivi

La scelta di questa particolare fascia d’età è legata alle finalità specifiche del percorso di formazione che integra le competenze sollecitate dal curriculum di studi e risulta suscettibile di ulteriori evoluzioni ed integrazioni alle soglie della maturità stessa.

  • indurre buone prassi nel settore della produttività digitale, stimolando familiarità con software di tipo applicativo e con i servizi di rete;
  • sviluppare un adeguato grado di consapevolezza delle potenzialità insite nelle odierne tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, troppo spesso oggetto di utilizzo improprio e inconsapevole;
  • implementare la cultura di base nel settore ICT, in grado di supportare efficacemente l’esperienza indotta dall’uso quotidiano di risorse digitali diffuse (computer e devices digitali a larga diffusione);
  • sollecitare la competizione cimentandosi con processi di autoverifica e di verifica finale degli esiti conseguiti in modo critico e autonomo.

Al termine del percorso di certificazione, i discenti che avranno superato con esito positivo i previsti moduli d’esame riceveranno l’Attestato “EIPASS4SCHOOL”.

Destinatari

Il Programma è progettato per soddisfare i fabbisogni formativi gli studenti di età compresa fra i 15 e i 17 anni, iscritti presso Istituti della Fascia Secondaria Superiore dell’Istruzione (I e II classe del triennio). L’adesione, aperta a tutte le Istituzioni Scolastiche di Secondo Grado, è gratuita sia per i ragazzi che per le Scuole.

 

 

 

L’Istituto aderente dovrà indicare 2 Docenti che si abiliteranno come Esaminatori per gestire al meglio ogni fase prevista dal Programma.
I Docenti che vorranno promuovere e sostenere l’iniziativa, inoltre, potranno conseguire gratuitamente la certificazione di settore EIPASS Teacher.

Come aderire

Per aderire al Programma “EIPASS4SCHOOL” l’Istituzione Scolastica dovrà compilare ed inoltrare il Modulo di adesione e il Modulo di accreditamento; sono i documenti tramite cui CERTIPASS verifica il possesso dei requisiti necessari per il regolare svolgimento delle attività previste.

 

 





L’adesione, così come il rilascio delle Ei-Card EIPASS4SCHOOL, funzionali all’acquisizione del titolo, ed i relativi Attestati non prevedono alcun onere finanziario.