EIPASS SANITA DIGITALE

L'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE è un EI-CENTER, Centro accreditato, sede d'esame per le Certificazioni EIPASS

CONTENUTI

EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

Il Welfare, la salute ed il benessere sono indici su cui si può effettivamente valutare il reale tenore di vita delle persone e, quindi, il grado di civiltà di una comunità.

La tecnologia, l’informatica e la telemedicina sono lo strumento su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione; si stima che una profonda digitalizzazione del sistema sanitario, oltre ai vantaggi pratici per i cittadini, porterebbe risparmi significativi, quantificabili in oltre il 10% della spesa corrente.

Articolato in 5 moduli d’esame, il programma EIPASS Sanità Digitale è stato elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea:

 

  • Informatica di base ed internet. Il Candidato deve acquisire il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace;
  • Digitalizzazione e archiviazione documentale. Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico;
  • Protezione elettronica del dato personale. I dati personali devono essere soggetti a tutela, soprattutto in ambito sanitario. Il modulo approfondisce il tema delle tecniche di protezione e di conservazione del dato personale da parte del personale sanitario preposto;
  • Sicurezza informatica e Privacy dei dati sanitari. Il modulo analizza le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, per garantire alle persone sicurezza e trasparenza.
  • E-Health: Soluzioni ed applicazioni digitali in ambito sanitario. Il modulo analizza e approfondisce competenze digitali direttamente spendibili nel contesto sanitario; l’operatore che le possiede garantisce un elevato livello di efficienza e professionalità.

 

FINALITA'

I servizi digitali rappresentano una parte integrante della ridefinizione strutturale ed organizzativa del sistema delle reti sanitarie e assistenziali; la gestione razionale dell’intero processo di cura dei pazienti è oggetto di studio e di applicazione dell’informatica medica. La costante ricerca di adeguamento del settore del welfare, in generale, e di quello sanitario, in particolare, alle nuove tecnologie è motivata dalla considerazione diffusa che la e-health, se pienamente attuata, contribuirà a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e a ridurne i costi.

È necessario, quindi, incoraggiare una sempre maggiore digitalizzazione del sitema. EIPASS Sanità Digitale, contribuisce a fornire le risorse necessarie affinché le azioni attivate a livello territoriale e nazionale possano trovare corrispondenza nella preparazione e nella predisposizione degli operatori socio-sanitari coinvolti.

È chiaro che il presupposto indispensabile per la reale affermazione di un sistema efficiente sia l’acquisizione di competenze digitali da parte degli operatori del settore.

In Italia

Il Ministero della Salute promuove, ad esempio, il FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) tramite cui si intende fornire ai medici, e più in generale ai clinici, una visione globale e unificata dello stato di salute dei singoli cittadini, rappresentando il punto di aggregazione e di condivisione delle informazioni e dei documenti clinici afferenti al cittadino, generati dai vari attori del Sistema Sanitario. Esso contiene eventi sanitari e documenti di sintesi, organizzati secondo una struttura gerarchica paziente-centrica, che permette la navigazione fra i documenti clinici in modalità differenti a seconda del tipo di indagine.

Nell’ambito della sanità in rete, la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico rappresenta un salto culturale di notevole importanza il cui elemento chiave risiede nel considerare il FSE, non solo come uno strumento necessario a gestire e supportare i processi operativi, ma anche come fattore abilitante al miglioramento della qualità dei servizi e al contenimento significativo dei costi.


sd_graph

DESTINATARI


La certificazione EIPASS Sanità Digitale è lo strumento tramite cui tutti gli operatori socio sanitari possono accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali.

Si rivolge, quindi, a coloro che svolgono o si preparano a svolgere professionalmente le professioni sanitarie:

  • farmaceutiche
  • chirurgiche
  • infermieristiche
  • ostetriche
  • riabilitative
  • tecnico sanitarie, sia in ambito diagnostico che assistenziale
  • della prevenzione

 

Contattaci