EIPASS DOCENTE DIGITALE

L'Accademia Internazionale Formazione è un  EI-CENTER- Centro accreditato, sede di formazione e d'esame per le Certificazioni EIPASS

 

CONTENUTI:

 

EIPASS Docente Digitale è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona all’indispensabile processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.

Il Sistema Italia è da troppi anni alla ricerca di un baricentro stabile in grado di garantire un adeguato punto di incontro tra formazione (scolastica ed accademica) e mercato del lavoro e delle professioni, ancora troppo lontani tra loro. Il mondo della produzione e dei servizi ha bisogno – a tutti i livelli – di giovani in possesso di idee chiare e di competenze immediatamente spendibili, ma non sempre la Scuola e l’Università riescono ad assolvere appieno al loro compito.

In quest’ottica, indipendentemente dalle pur sempre auspicabili migliorie e riforme nel settore dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è indispensabile l’acquisizione da parte di tutti gli operatori del mondo della Formazione e Divulgazione di una nuova consapevolezza che possa:

  • Gettare le basi per un reale rinnovamento – proveniente dal basso – delle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado;
  • Orientare gli interventi didattici all’acquisizione da parte degli alunni di competenze facilmente utilizzabili;
  • Conoscere, apprezzare e mettere in pratica i nuovi paradigmi della didattica per competenze ed inclusiva, sulla base della normativa italiana (Indicazioni nazionali e Linee guida) ed europea (Quadro Europeo delle Qualifiche);
  • Considerare il momento valutativo come parte integrante della progettazione didattico-curriculare, avvicinandosi in maniera concreta ed operativa alla valutazione autentica;
  • Riconoscere nelle nuove tecnologie (ICT) e nei nuovi media dei potentissimi alleati, in grado di mutare definitivamente – e in meglio – il modo di fare Scuola, nello stesso modo in cui hanno profondamente mutato la società e le dinamiche produttive;
  • Avvicinare la propria metodologia didattica alle nuove e legittime aspettative di genitori ed alunni;
  • Rendere la Scuola, o la partecipazione a un corso di formazione/specializzazione, un’esperienza formativa percepita dall’allievo come un concreto momento di crescita personale e professionale.

CARATTERISTICHE:

Le nuove tecnologie, basate sulle reti e in particolare sull’impatto rivoluzionario di Internet e del Web, hanno profondamente rinnovato (nel bene e nel male):

  • Il nostro modo di comunicare, di interagire con persone ed organizzazioni;
  • Le modalità di scambio e condivisione delle informazioni e delle notizie;
  • La disponibilità e la generazione della conoscenza a disposizione degli individui;
  • La possibilità di far circolare opinioni e idee (altrui e proprie);
  • Il mondo della produzione e dei servizi, generando nuove esigenze, nuovi strumenti, nuovi prodotti, nuove professioni;
  • Il modo di studiare delle nuove generazioni, e quello di insegnare e di interagire con alunni, studenti ed intere comunità scolastiche.

Spesso quello che non si conosce incute timore, ma le nuove tecnologie non devono essere percepite e considerate come ostacoli o fonti di distrazione, bensì come risorse oramai insostituibili che il Docente Digitale deve non solo conoscere, ma padroneggiare e sfruttare correttamente in ambito didattico, in piena concordanza con i modelli pedagogici costruttivista e socio-costruttivista, che giustamente vedono le ICT come strumenti insostituibili per potenziare una didattica incentrata sull’individuo e sulla sua partecipazione a nuove dinamiche formative, basate sulla partecipazione, sulla condivisione e sull’acquisizione autonoma e personale – ancorché guidata e facilitata dal docente – di nuove conoscenze e competenze.

Il tutto, sapientemente inquadrato nell’ambito di una programmazione didattico-curriculare, finalmente impostata sulle competenze e sull’utilizzo di validi strumenti metodologici di valutazione e verifica.

 

FINALITA':

Per poter assolvere al meglio al proprio rinnovato compito di guida e facilitatore dell’apprendimento, oggi il Docente Digitale non può esimersi dal:

  • Sapere organizzare e progettare correttamente un curriculo scolastico impostato sulle competenze;
  • Sperimentare percorsi di ricerca-azione per l’organizzazione del curriculo;
  • Adottare modalità di lavoro condivise per una pratica didattica efficace;
  • Disporre di strumenti metodologici di valutazione degli apprendimenti validi e attendibili;
  • Possedere e contribuire a promuovere una cultura e una pratica valutativa;
  • Avvicinarsi in maniera operativa alla prospettiva della valutazione autentica;
  • Utilizzare in chiave didattica la comunicazione molti a molti, la crescente dematerializzazione delle risorse, la partecipazione e condivisione di intere comunità alla nascita e diffusione della conoscenza;
  • Prevedere l’utilizzo delle ICT e dei moderni social media come strumento strategicamente insostituibile per la gestione di micro-comunità di allievi;
  • Indirizzare i giovani allievi al corretto utilizzo delle nuove tecnologie (social network in primis);
  • Sfruttare le nuove potenzialità comunicative (tecniche e metodologiche) offerte dalle ICT, anche allo scopo di progettare e realizzare lezioni interattive multimediali.

 

DESTINARI:

  • Docenti di ogni ordine e grado;
  • Formatori e divulgatori professionali che, per valorizzare la propria professionalità ed ottimizzare l’efficacia dei propri interventi formativi, aggiornano e certificano le competenze specialistiche acquisite.

EIPASS Docente Digitale…

  • Migliora il livello professionale;
  • Aggiunge valore al Curriculm Vitae;
  • È spendibile in ambito concorsuale;
  • Costituisce attestazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali (Progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).

 

 

Contattaci